"DI GINO" 2015 Rosso Piceno doc - Fattoria San Lorenzo

Avete presente quelle giornatacce che, una volta a casa, avete voglia della coccola di una bottiglia, ma allo stesso tempo non avete la forza di sopportare la pressione e l'attenzione che imporrebbe un vino complicato? Beh, a quel punto non rimane che scendere in cantina e farsi guidare dall'istinto: avrete sicuramente il vino che fa al caso vostro, come ogni bevitore avveduto, che compone nel tempo un roster equilibrato in grado di arrivare a fine stagione almeno in zona Champions...
Per un marchigiano il vino in questione sarà facilmente un #rossopiceno, per il bevitore avveduto probabilmente il "di Gino" di Natalino Crognaletti.


Classico taglio di Montepulciano e Sangiovese (60%/40%), coltivati a Montecarotto (AN) in biologico e biodinamico. Lieviti indigeni e quasi nulla in cantina, tanto rispetto in vigna. Un anno di affinamento in cemento (5% in tonneaux).


Per rispetto di questo vino eccezionale, vino quotidiano, vino autentico e vino vero, sento di non poter affrontare in maniera troppo particolareggiata la questione degustazione. Giusto due robe. Vedete quella lucente unghia rubino? Significa tanti frutti rossi, belli maturi. Appena aperto risultava un po' nervoso, ma in 5 minuto si è rilassato. Servito a temperatura di cantina, sui 12/14 gradi: temperatura giusta, credetemi. In bocca è morbido, pulito, fresco e piacevolissimo, molto equilibrato. Vino immediato, ma non semplice, piuttosto direi essenziale. Colpisce la sensazione di una certa ruvidezza che non stona ma anzi, gli dona carattere. Il suo carattere.


Il vino più semplice di Natalino è probabilmente, come nelle storie più belle, il suo capolavoro, il suo campione: un vino paradigmatico, che non ha nulla da invidiare ad un bel Chianti, e che rappresenta la tradizione vinicola di una regione e di tante generazioni.
In una visita in cantina Natalino diceva - vi riassumo - di non voler negare un buon vino a chi non può permettersi grandi spese. Il prezzo di questo vino in cantina non ve lo dico neppure, tanto non ci credereste. Invece no, ve lo dico, ma alla fine. Ultima nota, tra parentesi: tappo in sughero monopezzo di altissima qualità.
Bottiglia volata via.

Prezzo: 4,50€ in cantina


FATTORIA SAN LORENZO di Crognaletti Natalino
-
Indirizzo: Via San Lorenzo 6, 60036 Montecarotto AN
Tel / Fax: +39 0731 89656
e-mail: az-crognaletti@libero.it


Altri prodotti:
- DI GINO Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- LE OCHE Castelli di Jesi Verdicchio Classico DOC
- CAMPO DELLE OCHE Castelli di Jesi Verdicchio Superiore Riserva DOCG
- IL SAN LORENZO Marche Bianco IGT (Verdicchio)
- VIGNA BURELLO Rosso Piceno DOC (Montepulciano, Sangiovese)
- LA GATTARA Rosso Conero DOC (Montepulciano, Sangiovese)
- ARTU' Rosso Conero DOC (Montepulciano, Sangiovese)
- VIGNA PARADISO Marche Rosso IGT (Lacrima di Morro D'Alba)
- IL SOLLEONE Marche Rosso IGT (Montepulciano)
- IL SAN LORENZO Marche Rosso IGT (Syrah)





Commenti

Post più popolari

Insta-Indigeno

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Indigeno Marchigiano" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.