Marche Rosato igt 2017 - Antonio Failoni

Di Antonio Failoni fai presto a fartene un'idea sbagliata. All'apparenza un uomo rude, scontroso, idee innate avventizie e fittizie. Tiene la camicia a quadri sbottonata e le braccia massicce conserte, un orecchino da lupo di mare. Barba e mustacchi neri neri che però, a farci attenzione, nascondono sempre un sorriso gentile, un saluto sincero. Fa parte della generazione di vignaioli venuti da Nord a rallentare tra le colline marchigiane. E a fare Verdicchio, ovviamente. I Castelli di Jesi sono una sorta di valle incantata, che offre un palcoscenico sublime sul quale cimentarsi. A questi va riconosciuto di aver avuto il coraggio, o la necessità, di aprire la finestra laddove l'aria iniziava a sapere di chiuso, portando idee e stili nuovi, freschi, rispettosi. Ecco proprio questa capacità di comprendere ed interpretare il territorio da parte dei nostri forestieri credo sia ascrivibile a qualche tipo di affinità elettiva.
Ma torniamo a questa bella bottiglia tutta rosa, che accanto ad Antonio, gagliardo e ben piantato, come dicevamo, restituisce l'effetto di un accoppiamento poco armonioso. Si scherza naturalmente.


Rosato di Syrah, coltivato a Staffolo (AN), a 410 m slm, esposizione sud-est. Syrah a Staffolo. Uau!
Ho detto rosa? Come sapete l'Indigeno non è sommelier, si occupa di case. Sarebbe forse più facile prendere il RAL dei colori per il sottoscritto, ma voglio provarci e suggerire, poi fate voi. Dico salmone intenso o ramato carico o corallo. Colore bellissimo, ad ogni modo.


Al naso intensi profumi di pesca, che poi fu il motivo principale, galeotto, per cui presi la bottiglia a terroirMarche. Non riconosci mai un odore che sia uno, quando riesci a prenderlo e ad isolarlo così facilmente sei felice, perché il vino è anche gioco, e noi si è un po' bambini. Il sorso però è più serio: le dolcezze di questo frutto rimangono, ma sono bilanciate da una sapidità energica, che fa da sostegno alla freschezza presente ma un po' claudicante. It's 2017, baby. Vino avvolgente, morbido, caloroso, nel senso di accogliente. 

E Antonio ce lo ha detto in degustazione, e ci tiene a specificarlo in etichetta, casomai qualcuno dimenticasse lo spirito di questo liquido: da gustare in buona compagnia.

Prezzo: 10€ in cantina



ANTONIO FAILONI Azienda Agricola
-
Indirizzo: Contrada Castellaretta 22 - 60039 Staffolo AN
Telefono: +39 0731 779641, +39 320 4635732
-
Altri prodotti:
- Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico
- Esino Rosso DOC
- Rosso Piceno DOC

Commenti

Post più popolari

Insta-Indigeno

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Indigeno Marchigiano" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.