Verdicchio di Matelica 2017 - La Monacesca

In fatto di bicchieri la suocera indigena ha sicuramente ancora molta strada da fare, ma miglioriamo. Niente da dire sulla scelta delle bocce invece, dove non sbaglia un colpo.


VERDICCHIO DI MATELICA 2017 - FATTORIA LA MONACESCA

Bottiglia sontuosa in questa fase della sua evoluzione, in grado di disegnare un arco luminoso che splende sulla cena per tutta la sua durata. Il vino parte algido ed un po' chiuso per non sovrastare l'antipasto freddo di pesce, si fa robusto e saporito quando è ora sfornare le portate ben condite e chiude pastoso e compiacente sul dessert. Naso agrumato di cedro, poi - immancabile per noi marchigiani - l'anice, ma il Verdicchio recita da protagonista in bocca: profondo e di grande struttura, mai scomposto, gioca sulla freschezza minerale, sulla golosa sapidità, che tengono in tensione un sorso che potrebbe rischiare di cullarsi su quella morbidezza così dannatamente indulgente. Bocca lunga da non morire mai, che con dieci euro chi se l'aspetterebbe un trip del genere?


p.s. #votodiesci al ritorno della bottiglia scura 

Prezzo: 10€ in cantina


FATTORIA LA MONACESCA
-
Indirizzo: Vocabolo Monacesca 442-446, 62024 Matelica MC
Telefono: +39 0733 672641


Altri prodotti: 
- MONACESCA Verdicchio di Matelica DOC
- MIRUM Verdicchio di Matelica Riserva DOCG
- CAMERTE ROSE' Marche Rsato IGT
- CAMERTE Marche Rosso IGT
- ECCLESIA Marche Chardonnay IGT
- SYRAH Marche Syrah IGT


Commenti

Post più popolari

Insta-Indigeno

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Indigeno Marchigiano" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.