"MARTINA" 2015 Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Superiore - Az. Vitiv. Socci

Chissà come aveva fatto questa bottiglia a scampare alla mia sete indigena. Chissà quali peripezie avrà affrontato in questi anni col suo vetro bianco e fragile.
Sicuramente so come è finita nella mia cantina, ovvero per sbaglio, o meglio per una congiuntura fortuita a me favorevole. Non apparteneva sicuramente a me infatti, ma a due miei amici sposini indigeni che accompagnai in cantina tre anni fa per fare rifornimento di ottimo vino ad un ottimo prezzo per un ottimo aperitivo post-cerimonia. Chiesero a me, che ero alle prime armi ma che per una volta nella vita non ebbi dubbi: "Martina" di Socci. Quella mattina all'ombra dei gelsi, accuditi dagli occhi della mamma di Marika, Floriana, assaggiammo tutti i loro Verdicchio, ognuno speciale a suo modo ma il Martina in particolare speciale e perfetto per la nostra occasione. 

 
Un vino dotato di una grazia innata, a partire da quel suo colore diafano fino ai profumi delicati di fiori e frutta bianchi, di pizzo, le morbidezze gentili e la mandorlina finale. Anche l'etichetta concorre all'idea di purezza, bianca ricamata d'oro, epifania del vignaiolo e gesto d'artista.
Un vino di una semplicità disarmante, che sa mettere a proprio agio. 


Oggi, a distanza di 4 anni dalla vendemmia, pur mantenendo questa sua cortesia, si è impreziosito di riflessi dorati e di una finezza che ha trasformato la semplicità in leggiadria.
Un vino maturato, che ancora sussurra e accenna solamente, non più per timidezza ma per garbo.
In sottofondo suona "Tu parlavi una lingua meravigliosa" e la voce consolatoria di Lucio.


E gli sposi? Tutto bene, cari indigeni, d'altronde hanno cominciato col vino giusto...

Commenti

Post più popolari

Insta-Indigeno

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Indigeno Marchigiano" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.