Falerio dop 2017 - Aurora Vini

Aurora è una storia contadina di amicizia, rinuncia, lavoro, natura e resistenza con cui mandare a letto i bambini tutte le sere. C'era una volta ad Offida...
Il loro Falerio dop è un vino quotidiano da manuale, un vino di territorio con salde e forti radici: blend delle uve bianche tipiche del piceno, principalmente Trebbiano, insieme a Pecorino e Passerina. 
 

La bocca, per consistenza ed intonazione, mi parla di una lievissima macerazione ma non ne sono sicuro e non è poi così importante. Rispetto ad altre versioni, data anche l'annata molto calda, il vino perde in verticalità nel senso della freschezza, dell'agilità, della snellezza, risultando piuttosto largo, glicerico. E ben venga, perché è interessante poter alternare a tavola vini citrici e vini dove a predominare è la morbidezza. Non una morbidezza da vino importante, complesso, elegante, ma piuttosto paffuta e florida, forte e muscolosa, nascosta sotto una sana coltre di ciccia. Una bottiglia estremamente gastronomica, un vino-alimento che ha comunque una sua complessità rustica, floreale, fruttata ed erbacea, dove è il sale a scandire il ritmo, facilitando la beva. 


Molto gustoso l'abbinamento con il coniglio in potacchio (o all'arrabbiata) della #vergara, ricetta nostrana semplice e casereccia.
Prezzo da urlo eppure perfettamente in linea con ciò che rappresenta questo splendido Falerio artigianale.

 


Commenti

Post più popolari

Insta-Indigeno

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Indigeno Marchigiano" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.