BrutBlanc - Casaleta

Siamo a Castiglioni di Arcevia, nel cuore di quello che ormai può considerarsi a tutti gli effetti un distretto spumantistico dei Castelli di Jesi.


Spumante spensierato ma non troppo, questo charmat "Brut Blanc" di Casaleta Vini. Il verdicchio in versione pétillant tende sempre ad esprimersi con una severità davvero spietata, pure se - come in questo caso - in versione brut. Basta un poco di zucchero e la pillola va giù, cantava: è vero, si beve che è un piacere, ma pretende un minimo di attenzione ed intende lasciare il segno. Frutta acerba ed agrumi, floreale timido, verve acido-sapida travolgente ed una punta di lieviti a dare volume.

 

La vergara non molla il bicchiere, l'Indigeno senior Come sempre se la prende col Prosecco e pure col Prosek, che siamo in par condicio.


A breve sulle frequenze indigene il racconto della mia visita estiva a Casaleta, tutta vigne, Verdicchio ed artigianalità.


CASALETA di Oretta Manieri
_
Indirizzo: Via Fornace, 1 - Loc. Osteria 60030 Serra dé Conti AN
Tel/Fax: +39 0731 879185 / +39 348 2529857 / +39 347 8458514
Email: info@casaleta.it

Commenti

Post più popolari

Insta-Indigeno

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Indigeno Marchigiano" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.