Il Cacciatore di Sogni 2018 Rosso Conero doc - La Calcinara

Il repentino calo delle temperature trasmette ai recettori della vergara un segnale di allarme: winter is coming! E giù ricette invernali ad alto contenuto calorico, per preparare il corpo ad un letargo molto più mentale che fisico in realtà, ma non si sa mai... Tra queste ce n'è una in particolare davvero emozionante, quasi commovente, ovvero l'ossobuco al sugo di pomodoro. Un piatto che non affonda propriamente le proprie radici nella cucina regionale, una preparazione semplice, quasi ovvia, dove ognuno dei pochi e semplici ingredienti componenti sembra chiamare naturalmente il successivo, in un flusso cucinatorio tutto manico ed amore. Dolce acido morbido untuoso leggero consistente saporito, ed altro ancora.

 

Per una roba del genere ci vuole il vino giusto, dico io. Un Conero, probabilmente. Un vino del cuore, certamente. Ed il pensiero va subito ad Il Cacciatore di Sogni (2018) degli amici de La Calcinara, bottiglia che gode di fiducia incondizionata, buona per tutte le occasioni, meglio se speciali.
Eppure stavolta aveva un muso un po' cupo appena arrivato in tavola. Più ciliegia e prugna che visciola, anche mora, poi caffè e cioccolata amara. L'inconfondibile caratteristico quasi rigoroso tratto selvatico. Sorso aitante, tannini presenti ma molto ben rifiniti, sapidità da vino di mare. Ed un finale stranamente lievemente zuccherino, anzi persino compiacente, che - vi dirò - ci voleva proprio.


 

Accompagnatore prediletto a cena, col suo incedere malizioso ed il profumo muschiato (cit.). Bicchiere dopo bicchiere ha iniziato ad elargire sorrisi senza fermarsi più, questo vino che è proprio come un grande amico di quelli che hanno sempre una parola buona, la parola giusta.



LA CALCINARA di Eleonora e Paolo Berluti
_
Indirizzo: Fraz. Candia, Via Calcinara, 102/A - 60131 Ancona AN
Tel: +39 393 3565044 / +39 328 5552643
Mail: info@lacalcinara.it

Commenti

Post più popolari

Insta-Indigeno

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Indigeno Marchigiano" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.