'Ribona R' 2020 Colli Maceratesi doc - Cantina Saputi

Inutile sprecare troppe parole di fronte ad un vino così, fatto con quel vitigno lì, in quei posti là. Chi conosce un minimo le Marche maceratesi, quelle profonde e veraci, postmezzadrili, sa che da quelle parti le parole stanno a zero, contano i fatti, la sostanza. Lì dove la semplicità ha un valore inestimabile e l'orpello costa tempo e fatica inutili, sozza, mina l'autenticità. Ed allora, forse, il forte legame che il Ribona ha da sempre con il territorio maceratese non deriva unicamente dal felice adattamento alle sue caratteristiche pedo-climatiche, ma è proprio un fatto antropologico. Vocazione colturale e culturale. Vitigno autoctono dal carattere timido, quasi inafferrabile, soprattutto all'inizio, che si svela in tutta la sua versatilità e nel grande potenziale solamente a chi è aperto a farne conoscenza, dando tempo al tempo. Piccola perla delle marche centrali che comincia a dare i propri frutti a seguito di un'importante opera di valorizzazione da parte delle operose cantine del territorio.



Tra queste la famiglia Saputi, viticoltori a Colmurano dal 1962, oggi giunti alla quarta generazione con Alvaro ed i figli Leonardo ed Andrea, rispettivamente enologo e responsabile commerciale.
Il loro 'Ribona R' 2020 Colli Maceratesi doc mi è piaciuto davvero tanto, perché si percepisce l'approccio rigoroso, che si traduce in rispetto per vitigno e territorio, ed una certa confidenza, che va sempre conquistata.


La fermentazione a bassa temperatura ne fissa gli aromi peculiari, mai sfacciati, di agrume e salvia, ai quale si aggiunge una folata freschissima di menta e mentuccia che è un po' il leitmotiv di tutti i loro bianchi, oltre alla mineralitá prettamente adriatica. Anche in bocca mantiene l'innato contegno, perfetto connubio fra acidità, sapidità e calore alcolico. Nel complesso una bevuta di grande, grandissima piacevolezza. Con merluzzo al forno e impepata bianca di cozze non ha mollato un centimetro, e si sa, "la nostra vita è tutta lì".



Cantina Saputi
_
Indirizzo: Contrada Fiastra, 1, 62020 Colmurano MC
Tel: +39 0733 508137





Commenti

Post più popolari

Insta-Indigeno

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Indigeno Marchigiano" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.